Concerto dei

Bläser der Berliner Philharmoniker

 

 

 

Sala del Buonumore

del Conservatorio Cherubini

(Firenze)

 

17 Dicembre 2005

 

__________________________

 

Carl Maria von Weber

(1786-1826)
Adagio e rondo

per due clarinetti, due corni e due fagotti
 

———

 

Sergej Prokofjiev

(1891-1953)

Romeo e Giulietta

Suite per ottetto di fiati e contrabbasso

(arrangiamento di Andreas Nicolai Tarkmann)

 

 

———

 

Wolfgang Amadeus Mozart

(1756 - 1791)

Harmoniemusik aus ‘Die Entführung aus dem Serail’

per ottetto di fiati e contrabbasso

(arrangiamento di Johann Nepomuk Wendt)
 

 


———

 

Bläser der Berliner Philharmoniker

Jonathan Kelly, Andreas Wittmann - oboe

Karl-Heinz Steffens,Walter Seyfarth - clarinetto

Fergus McWilliam, Sarah Willis - corno

Daniele Damiano, Henning Trog - fagotto

Rudolf Watzel - contrabbasso

 

—————————-

 

Jonathan Kelly (oboe) Ha studiato storia alla Università di Cambridge e oboe alla Royal Academy of Music a Londra e al Conservatorio di Parigi. Dopo aver vinto molti premi e completato i propri studi è entrato a far parte della City of Birmingham Symphony Orchestra dove è rimasto per 10 anni. Dal 2003 è primo oboe della Filarmonica di Berlino e del Berliner Philharmoniker Wind Octet.

 

Andreas Wittmann (oboe) nato a Monaco di Baviera nel 1977 ha vinto il primo premio nel concorso “Jugend Musiziert”. Entrato nell’Orchestra Filarmonica di Berlino nel 1986 è stato anche primo oboe nell’Orchestra del Festival di Bayreuth. Suona come solista ed in gruppi di musica da camera in tutto il mondo.

 

Karl-Heinz Steffens (clarinetto) dopo i suoi studi alla Musikhoch-schule di Stoccarda ha iniziato la sua carriera professionale nel 1984 come primo clarinetto nell’orchestra del teatro di Kassel. Dal 1985 al 1989 clarinetto solista dell’orchestra dell’Opera di Francoforte, con il medesimo ruolo ha fatto parte della Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks dal 1989 al 2001. Membro dell’orchestra del Festival di Bayreuth è dal primo aprile 2001 clarinetto solista dell’Orchestra Filarmonica di Berlino.

 

Walter Seyfarth (clarinetto) nato a Düsseldorf, dopo aver studiato con Karl Leister alla Berlin Philharmonic Orchestra Academy è entrato a far parte dell’Orchestra  Filarmonica di Berlino nel 1985. Ha fondato il Berliner Philharmonisches Bläserquintett nel 1988, è un popolare solista ed insegna anche allo Schleswig-Holstein Music Festival.

 

Daniele Damiano (fagotto) Nato ad Asti nel 1961,  dal 1982 al 1987 è stato primo fagotto nell' Orchestra della Rai di Torino, poi nei Wiener Symphoniker e attualmente nei Berliner Philharmoniker, suona con gruppi da camera della Filarmonica di Berlino quali l'Ottetto di fiati, i "Philharmonische Solisten" e lo "Haydn Ensemble Berlin". Damiano ha insegnato al Mozarteum di Salisburgo, dal 1993 al 1997 è stato docente all'Accademia Chigiana di Siena e dal 1999 è professore al Conservatorio di Ginevra.

 

Henning Trog (fagotto) nato in Bassa Sassonia è secondo fagotto dell’Orchestra Filarmonica di Berlino dal 1965. Per circa 35 anni ha fatto parte di numerosi complessi di musica da camera ed ha insegnato fagotto in numerosi Festival e alla Berlin Philharmonic Orchestra Academy.

 

Fergus McWilliam (corno) nato a Loch Ness in Scozia ha studiato principalmente in Canada, Olanda e Svezia. A 15 anni ha fatto il suo debutto come solista con la Toronto Symphony sotto la direzione Seiji Ozawa. Membro della Orchestra Filarmonica di Berlino dal 1985 è stato attivo come solista e membro di gruppi di musica da camera. Insegna in molte scuole internazionali di musica compresa la Berlin Philharmonic Orchestra Academy.

 

Sarah Willis (corno) nata negli Stati Uniti ma di nazionalità britannica ha iniziato a studiare il corno a 14 anni. Perfezionatasi alla Guidhall School of Music and Drama di Londra e con l’attuale collega Fergus Mc William a Berlino dal 1991 al 2001 è stata secondo corno della Staatskapelle Berlin. Dal mese di settembre dello stesso anno ha iniziato il periodo di prova come cornista dell’Orchestra Filarmonica di Berlino.

 

Rudolf Watzel (contrabbasso) Nato a Vilshofen nel 1943 ha suonato nella Munich-Bach-Orchestra diretto da Karl Richter. E’ membro dell’Orchestra Filarmonica di Berlino dal 1968 e dal 1989 ne è diventato primo contrabbasso. Da 30 anni suona nella Bach Festival Orchestra di Ansbach ed è inoltre membro di diversi gruppi di musica da camera della Filarmonica di Berlino.

 

 

———